logo USB
pubblicato il 26 Maggio, 2014

INDIETRO TUTTA  CAMBIANO  I  DI-RETTORI,  MA ….

PER IL PERSONALE LA MUSICA E’ SEMPRE LA STESSA!!

Il 14 maggio la delegazione sindacale è stata invitata dal Pro-rettore prof. De Castri ad un incontro che è stato definito  “informale”.     Ossia un incontro ufficioso a cui tuttavia ha partecipato per la prima volta il Prorettore-Vicario, prof. Franchini, per comunicarci che il Rettore, a seguito del rilievo negativo mosso dai Revisori dei Conti in merito all’accordo firmato, ha inviato una richiesta di parere alla Funzione Pubblica. Il Prof. Franchini ha espresso in modo fermo la sua posizione comunicandoci che, qualora fosse pervenuto un parere negativo, lui  avrebbe sostenuto la non validità dell’accordo integrativo già sottoscritto tra le parti.

  L’ostacolo insormontabile è costituito dalla mancata certificazione del Collegio dei Revisori che si oppone all’Indennità Mensile Accessoria (IMA) distribuita senza “valutazione”. La situazione si è notevolmente aggrovigliata dato che sono partite due richieste di parere pro veritate: quella dei revisori verso il MEF e quella del Rettore verso la Funzione Pubblica. Una scelta sicura, quest’ultima, visto che è il Ministero che ha emanato l’odiosa circolare attuativa sui permessi per visite mediche e accertamenti diagnostici.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 14 Maggio, 2014

RenzinoP.A.: LAVORATORI OGGI IN PIAZZA IN TUTTA ITALIA REGALANO “RENZINI” DA 80 EURO

L’Usb Pubblico Impiego ha indetto per oggi, 14 maggio, una giornata di mobilitazione nazionale, con iniziative in tutte le regioni  contro la spending review e il “massacro del lavoro pubblico”, per la difesa di servizi e welfare, per lo sblocco dei contratti pubblici, per la stabilizzazione di precarie e precari.

A Roma presidio sotto la Commissione UE e sotto la sede della Funzione Pubblica, bloccata piazza Venezia da oltre 1.500 comunali in sciopero. A Milano occupato il Pirellone. A Reggio Calabria contestato Renzi.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 10 Maggio, 2014

RENZI-MADIALettera indirizzata da Matteo Renzi e da Marianna Madia ai dipendenti pubblici corredata di TESTO A FRONTE

 In allegato la lettera spiegata: vi stanno dicendo ma ….  vogliono dire

 

   E’ evidente la difficoltà che abbiamo come cittadini nel decifrare il linguaggio dei politici.

   Fa ormai parte del patrimonio culturale comune sapere che quando un politico ci dice che sta facendo una cosa per il bene del paese in realtà sta pensando principalmente alle proprie tasche.    Però ci sono dei significati che tendono a sfuggirci, per cui magari ancora crediamo, perché così ci hanno detto, che l’Expo 2015 sia stato messo in piedi per favorire la crescita dell’Italia, o che l’ordine pubblico non tratti con i capi degli ultras, oppure che lo scopo del cosiddetto “Jobs Act” sia quello di favorire i lavoratori.

E’ per questo che riteniamo di fare cosa utile diffondere la lettera indirizzata da Matteo Renzi e da Marianna Madia ai dipendenti pubblici corredata di TESTO A FRONTE a cura dei delegati USB INPS.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 6 Maggio, 2014

io vado a votare    ELEZIONI RLS: INVITIAMO I LAVORATORI A VOTARE

Per anni, troppi, come USB abbiamo contestato l’insostenibilità di un “sistema della sicurezza” privo dei rappresentanti dei lavoratori.  Una realtà con cui, tuttavia, siamo stati abituati a convivere come fosse “la normalità”.

 In questo contesto, l’indizione delle consultazioni per  l’elezione diretta degli RLS , un punto dal quale USB non ha inteso retrocedere,  per affermare, ancora una volta, che devono essere le lavoratrici ed i lavoratori i reali titolari delle scelte che li riguardano,  costituisce a Tor Vergata una sorta di “sfida” a un sistema  culturale, oltre che  un cambiamento concreto in tema di sicurezza.

Siamo arrivati al dunque: è stata costituita la lista dei candidati e domani e dopodomani (7 e 8 maggio) si voterà.

» Leggi tutto l´articolo »