logo USB
pubblicato il 22 Luglio, 2013

 Rinviata al parere dell’Avvocatura dello Stato la decisione di costituzione di parte civile  al processo che si terrà ad ottobre contro le violenze neofasciste di Casapound 

Nel marzo 2010 studenti, e alcuni lavoratori presenti, sono stati aggrediti presso il rettorato dell’Università Tor Vergata di Roma da gruppi neofascisti che fanno capo a Casapound, infiltrati nella comunità universitaria tramite attività culturali studentesche, finanziate con fondi universitari.

USB Università sostenne gli studenti aggrediti e denunciò, inoltre, come  inammissibile che fondi pubblici fossero utilizzati per finanziare iniziative definite “culturali”, ma che invece sono serviti da copertura a progetti politici ed economici di stampo neofascista.   Come Organizzazione Sindacale, e con la partecipazione del nostro rappresentante in Senato Accademico, chiedemmo che fossero adottate tutte le misure necessarie affinché fossero denunciate e individuate le responsabilità degli aggressori.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 19 Luglio, 2013

 Colpo di scena nelle relazioni sindacali a Tor    Vergata? 

 

Dopo mesi di contrattazione e tavoli tecnici le OO.SS. e la RSU si sono rifiutate di sottoscrivere l’ultima versione dell’accordo integrativo 2013, ritenendo inaccettabile l’introduzione della valutazione per l’erogazione dell’IMA (indennità mensile accessoria). L’Amministrazione ha deciso, quindi, di agire applicando unilateralmente la proposta presentata alla delegazione sindacale.

Sembrerebbe un atto volto a sbloccare una situazione di stallo, ma a quale prezzo per i lavoratori e per il sindacato?

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 31 Maggio, 2013
 
  
Al Magnifico Rettore
Prof. Renato Lauro
 
Al Direttore Generale
Dott. Ernesto Nicolai
 
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Roma

                                                                                                         

Oggetto: Amministrazione dell’Ateneo, trattamento di malattia per assenze dovute a espletamento  di visite, terapie, prestazioni  specialistiche  od accertamenti diagnostici.

 

           A seguito di disposizioni procedurali che da qualche mese codesta amministrazione impartisce “verbalmente” ai dipendenti che hanno usufruito di assenze per malattia per le prestazioni di cui all’oggetto, ricorrendo altresì ad arbitrarie  trasformazioni della imputazione dell’assenza, questa O.S. intende esprimere alcune valutazioni sulla nuova interpretazione della norma, contestando sia il merito che il metodo adottato.  

Riguardo il merito si osserva che l’orientamento per cui non è possibile imputare a malattia l’assenza per visita specialistica o accertamenti diagnostici, a meno che il dipendente non presenti, oltre l’attestazione richiesta, anche un certificato del medico curante che giustifichi l’assenza per l’intera giornata lavorativa,  è stato superato con la nuova formulazione dell’art. 55–septies del D. lgs .n.165/2001 derivante dalle modifiche  recate dall’ art .16, comma 9, del D.L.n.98/2011, convertito  nella legge n.111/2011.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 21 Maggio, 2013

                                     

BOZZA CONTRATTO INTEGRATIVO:

dopo cinque mesi, un’altra versione peggiore delle precedenti

In allegato la bozza del contratto integrativo che l’Amministrazione ha trasmesso alla delegazione sindacale per la seduta di contrattazione di ieri 20 maggio.

Abbiamo deciso di divulgarlo in autonomia e in linea con uno dei fondamentali principi che contraddistinguono la nostra azione sindacale: l’informazione volta al coinvolgimento dei lavoratori, secondo criteri di trasparenza.

Invitiamo tutti a leggere il testo che, sottolineiamo, non costituisce la versione definitiva dell’accordo. Semplicemente perché non siamo d’accordo sull’obbiettivo che l’amministrazione dimostra di voler raggiungere a tutti i costi con questo contratto integrativo:  una valutazione a 360° dell’attività lavorativa del singolo dipendente  in base a principi e criteri discrezionali lasciati nelle mani del responsabile o suo delegato. 

» Leggi tutto l´articolo »