NE PARLANO LE OO.SS. LE CERTIFICA IL CUN
Martedì 22 gennaio si è svolto a Roma in sala Congressi Cavour l’incontro tra le Organizzazioni sindacali e le associazioni dell’università, tra le quali USB/P.I., con i rappresentanti delle forze politiche candidate alle prossime elezioni.
La quasi totalità degli esponenti politici e sindacali intervenuti hanno manifestato la necessità che il Sistema Universitario e la Ricerca abbiano in futuro maggiori investimenti e maggiori attenzioni da parte del prossimo Governo e del prossimo Parlamento. Paradossalmente anche quelli che sono stati protagonisti dello smantellamento dell’Università pubblica o che poco o niente hanno fatto in questi anni per fermarlo…..
CONTINUA A LEGGERE: IL PUNTO … DI USB UNIVERSITA’
Di seguito una richiesta di chiarimenti rivolta al
Rettore circa le notizie giornalistiche che collocano il nostro ateneo tra i primi posti nella graduatoria delle università a rischio default. La causa sarebbe l’incidenza della spesa per il personale, mentre per l’indebitamento stiamo meno peggio: ci chiediamo allora la congruità delle assunzioni appena fatte e quelle in programma per il triennio. Anche se non sottovalutiamo le legittime aspettative degli interessati.
Rimane il fatto che, al di là dei dubbi esposti, una cosa è certa: finora a risparmiare sembra che tocchi solo al personale tecnico-amministrativo-bibliotecario: nessuna stabilizzazione (non sono previste assunzioni solo per noi!!), blocco del contratto, riduzione dei fondi per l’accessorio, sospensione dell’accessorio, ticket ridotti, fondi per la formazione ridotti a 1/4 rispetto al 2008 e via dicendo. Però poi ci dicono che … stiamo tutti nella stessa barca!?!
USB Università Tor Vergata
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Al Magnifico Rettore
Prof. Renato Lauro
E p.c. Al Senato Accademico
Illustrissimo Rettore,
nella scorsa seduta del Senato Accademico ha illustrato ai presenti le ulteriori difficoltà finanziarie che il sistema Università nel suo complesso dovrà affrontare nel corso del 2013 a causa della sottrazione, già determinata dal precedente Governo, di circa 400 milioni al Fondo di Finanziamento Ordinario destinato al funzionamento delle università.
Nonostante il (parziale) recupero di 100 milioni “contrattato” dal Ministero con l’attuale Governo, i fondi così pesantemente decurtati difficilmente potranno garantire già dal 2013 la sopravvivenza degli atenei. Di sicuro, almeno 21 università sono destinate al fallimento. Una condizione che, attraverso il commissariamento, le porterà all’aggregazione con altre università. Ciò potrà comportare la chiusura dei dipartimenti, enorme ridimensionamento della didattica, della ricerca. Tenendo in conto che gli atenei sono già gravemente compromessi da anni di austerità forzata.
» Leggi tutto l´articolo »
Ieri mattina, 8 gennaio, si è tenuta la prima seduta di contrattazione del 2013 con all’odg l’avvio della discussione sul nuovo contratto integrativo. Ricordiamo che l’accordo sottoscritto a dicembre vale solo per il 2012.
Il Rettore ha partecipato all’inizio della seduta con un breve intervento, stigmatizzando le difficoltà finanziarie che l’ateneo dovrà affrontare, costretto a una forzata austerità a causa della decurtazione dei fondi ministeriali per il funzionamento del sistema università. Situazione complessa che potrà essere superata con la sinergia di tutte le componenti universitarie, facendo leva sulla capacità di organizzare, di lavorare contando sulla collaborazione di tutti.
» Leggi tutto l´articolo »

