logo USB
pubblicato il 30 Ottobre, 2012

FIDUCIA_1VOGLIAMO I NOSTRI SOLDI …

MA A QUALE PREZZO POSSIAMO OTTENERLI??:

 DOVETE AVERE FIDUCIABATOSTE  

Lo ha chiesto l’amministrazione ai sindacati e dunque ai lavoratori, nel presentare in contrattazione l’ultima versione dell’accordo integrativo 2012.

Una ipotesi d’accordo “contrattato” con i revisori dei conti, anziché con le rappresentanze sindacali,  convocate solo per sottoscrivere un testo che per l’Amministrazione deve, invece, ritenersi “blindato”, cioè immodificabile.

Tra l’altro occorre firmare con molta fretta. Poiché siamo alla fine del 2012 e disponiamo di solo due mesi per realizzare un “progetto finalizzato: mappatura dei processi”, divenuto improvvisamente (??) parte discriminante dell’intero accordo.

» Leggi tutto l´articolo »

 UN PREMIO IDEATO E ORGANIZZATO

 A TOR VERGATA,    SI  TERRA’ ALLA LUISS

Informiamo tutto il personale che l’Amministrazione ha scelto il cambio di sede per l’assegnazione del premio “TOR VERGATA – ETICA NELLO SPORT” a Cesare Prandelli. Lo ha reso di pubblico dominio a mezzo di un comunicato dell’ufficio stampa di Ateneo (di seguito riportato), senza nessuna comunicazione al personale.

Nel testo si fa riferimento a “generici” problemi organizzativi, ma senza dare alcuna spiegazione del perché si è dovuto fare per forza ricorso all’Aula Magna dell’ Università LUISS, piuttosto che in una delle tante altre nostre strutture adeguatamente attrezzate per ospitare l’evento. Tra l’altro, va considerato che per consuetudine la cerimonia ha avuto luogo sempre presso il nostro Ateneo.

Siamo giunti così al paradosso dei paradossi:

un premio ideato e organizzato a “Tor Vergata” sarà consegnato altrove; e che il premiato invece di incontrare i nostri studenti si rivolgerà ad altri universitari.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 19 Ottobre, 2012

ORA LE AMMINISTRAZIONI RESTITUISCANO

 I SOLDI AI LAVORATORI

 

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale dell’11 ottobre scorso, che ha dichiarato l’illegittimità della trattenuta del 2,5% sull’80% della retribuzione dei dipendenti pubblici, inviamo in allegato il comunicato di USB Pubblico Impiego e un modello predisposto per richiedere – individualmente – all’Amministrazione la restituzione dell’indebita trattenuta. (leggi allegati).

 Segnaliamo una particolarità: il pronunciamento della Corte Costituzionale si colloca all’interno di una sentenza riguardante una serie di giudizi dei TAR che sono stati riuniti e che interessano principalmente la categoria dei magistrati (recupero delle provvidenze per il personale di magistratura) e in second’ordine i dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, che “guadagnano” dai 90.000,00 a più di 150.000,00 euro l’anno.

 Di fronte a questo ordine di “grandezze”, viene da pensare che il recupero della trattenuta del 2,5% per tutti gli altri dipendenti pubblici è veramente “una miseria”. Forse per un senso di “decoro” la Consulta – dopo aver sentenziato sul diritto all’intero proprio stipendio – non ha potuto non riconoscere che anche ai comuni mortali è stato leso un diritto preservato dalla Costituzione.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 18 Ottobre, 2012

COME NEL PAESE,  ANCHE ALL’UNIVERSITA’ TOR VERGATA

 A PAGARE SONO I PIU’ DEBOLI  

 

I LAVORATORI DELL’ATENEO BLOCCANO I LAVORI DEL SENATO ACCADEMICO

 

Dal mese di giugno 2012 il Rettore, Prof. Renato Lauro,  con un provvedimento unilaterale ha sottratto al personale metà del salario accessorio, circa il 15% della retribuzione su uno stipendio medio di € 1.200,00.

Questo intervento è stato determinato da un’interpretazione cavillosa e pretestuosa della legge Brunetta, con il risultato di penalizzare proprio chi tra il personale ha maggiormente contribuito e garantito in questi anni l’ampliamento delle attività e dell’offerta formativa dell’Ateneo, prolungando il proprio lavoro nelle ore pomeridiane.

» Leggi tutto l´articolo »