logo USB
pubblicato il 10 Ottobre, 2012

     Il 27 Ottobre organizziamo

   una   grande giornata di lotta e di  protesta      

      contro il governo Monti 

  e le sue politiche antisociali.

Il Governo si accinge ad approvare a metà settimana la legge di stabilità che tenderebbe a prevedere il blocco dei contratti pubblici confermato anche per l’anno 2014.

I dipendenti pubblici, oltre a non godere di rinnovi contrattuali, dovranno rinunciare a qualsiasi aumento pregresso e per gli anni 2013 e 2014 si vedrebbero cancellata anche l’indennità di vacanza contrattuale, ossia il parziale recupero dell’inflazione.

  Scatta anche una stretta sulla legge 104, ossia i permessi per l’assistenza a parenti malati o disabili, salvo il caso in cui riguardino il dipendente stesso, i figli o il coniuge, che saranno retribuiti solo al 50 per cento.

I grandi problemi italiani sono la legge elettorale, il futuro di  Berlusconi, la percentuale di voti del Movimento 5 Stelle, dove va  Montezemolo e  se vince Renzi o Bersani alle prossime primarie del PD?

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 20 Settembre, 2012

DOPO DUE MESI DI MOBILITAZIONE DEL PERSONALE, FIRMATA L’IPOTESI DI ACCORDO INTEGRATIVO

Le scriventi OO.SS. e la RSU dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata comunicano di aver sottoscritto in data 19 settembre 2012 l’ipotesi di Contratto Integrativo 2012 (testo in allegato).

Tale accordo modifica sostanzialmente quanto inizialmente proposto dall’Amministrazione nel mese di giugno.

In particolare:

1) viene salvaguardato quanto percepito dal personale nel periodo 1° gennaio – 31 maggio 2012 come indennità di turnazione oraria e respinta l’inaccettabile idea di subordinare ciò ad una valutazione fatta a posteriori su obbiettivi non precedentemente conosciuti dal personale ;

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 18 Settembre, 2012

I  lavoratori in lotta bloccano l’avvio dei test

per il concorso a Scienze Motorie

I lavoratori dell’ateneo sono in mobilitazione: chiedono la revoca immediata del provvedimento che ha ridotto le loro già misere buste paga.

L’Amministrazione unilateralmente ha disdetto di fatto il contratto collettivo integrativo, sospendendo dal mese di luglio l’erogazione di oltre la metà del salario accessorio fissato da contratto che, secondo i Revisori dei Conti e degli ispettori del MEF, non è in linea con i principi della “performance” della Brunetta.

Un rigore volto solo a punire i lavoratori, ignari del fatto che pur garantendo i servizi con standard professionali elevati, fino alla stipula di un diverso contratto integrativo – tecnicamente – risultano una massa di fannulloni che hanno goduto di “un ingiustificato vantaggio economico”!!

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 14 Settembre, 2012

 SI INTENSIFICA LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI

COMUNICATO SINDACALE UNITARIO DEL  11.09.2012

Durante la riunione di contrattazione integrativa tenutasi oggi 11 settembre, con una clamorosa marcia indietro, l’Amministrazione si è rifiutata, di fatto, di sottoporre la sottoscrizione della bozza di contratto integrativo 2012 discussa e condivisa nella precedente riunione (quella del 6 settembre u.s.).

Quello che si tenta di introdurre è:

1) una messa in discussione del salario accessorio già percepito in buona fede dal personale in base a quanto previsto dal contratto integrativo vigente;

2) una introduzione della valutazione individuale dell’attività lavorativa attuando, di fatto, la Legge Brunetta, addirittura con valutazione individuale retroattiva.

Domani siamo stati convocati nuovamente alle ore 12, pertanto le scriventi OO.SS. indicono un’ASSEMBLEA GENERALE il giorno giovedì 13 settembre alle ore 11 presso la Facoltà di Giurisprudenza (aula da definire).

» Leggi tutto l´articolo »