logo USB
pubblicato il 6 Settembre, 2012

              ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DALLL’ASSEMBLEA DEL PERSONALE

              DEL 4 SETTEMBRE 2012

            Il giorno 4 settembre 2012, si è svolta una grande e partecipata Assemblea generale del Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, indetta dalle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, USB, CSA-CISAL e RSU.

             L’Assemblea prende atto della parziale apertura al dialogo manifestata dall’Amministrazione in occasione della riunione di contrattazione integrativa svoltasi ieri 3 settembre 2012. Il Personale presente auspica, pertanto, che gli impegni assunti nel corso della trattativa  siano realmente mantenuti e portino, con lo stipendio di settembre, l’erogazione di tutto il salario accessorio spettante in base ad un nuovo accordo integrativo che:  

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 27 Luglio, 2012

L’ASSEMBLEA DEL PERSONALE

PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE

 

Il giorno 26 luglio 2012 si è svolta una grande e partecipata assemblea generale del personale t.a.b. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, indetta dalle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, USB, CSA-Cisal e RSU.

L’assemblea stigmatizza il comportamento di chiusura dell’amministrazione che di fatto ha disdetto il contratto collettivo integrativo sospendendo dal mese di luglio l’erogazione di parte del salario accessorio, non tenendo in considerazione la proposta avanzata dalle organizzazioni sindacali e dalle RSU.

Il comportamento dell’amministrazione è particolarmente grave per aver voluto imporre un’iniziativa unilaterale, che danneggia gravemente i lavoratori senza ricercare soluzioni condivise e senza informare correttamente i lavoratori e le loro rappresentanze in contrattazione.

Oggi, senza preavviso e senza trasparenza, vengono tagliate unilateralmente alcune indennità, parte del salario accessorio fissato per contratto. L’amministrazione nasconde le proprie responsabilità dietro le osservazioni dei Revisori dei Conti e degli Ispettori del Ministero dell’Economia: renda pubblici integralmente ed urgentemente i verbali dei Revisori e la relazione degli Ispettori del Ministero Economia e Finanze; spieghi perché in altri atenei sono state trovate soluzioni diverse!

Questo atto è frutto dell’attacco al lavoro pubblico di questi ultimi anni, ma anche frutto diretto della volontà dell’amministrazione di “Tor Vergata” di applicare il decreto “brunetta” e le indicazioni di ispettori e revisori dei conti in modo oltranzista e in pieno disprezzo del ruolo dei lavoratori e dei loro legittimi rappresentanti sindacali.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 26 Luglio, 2012

A SEGUITO DELL’ESITO NEGATIVO DELLA CONTRATTAZIONE TENUTASI IL 23 LUGLIO C.A. E CONSTATATA L’EVENTUALITA’ CHE L’AMMINISTRAZIONE PROCEDA UNILATERALMENTE ALLA DISDETTA DEL CONTRATTO INTEGRATIVO VIGENTE E ALLA SOSPENSIONE DELL’EROGAZIONE DI PARTE DEL SALARIO ACCESSORIO (Indennita’ meccanografica e articolazione oraria),

LE SCRIVENTI OO.SS. E LA RSU INDICONO:

L’ ASSEMBLEA DI TUTTO IL PERSONALE

          GIOVEDI’ 26 LUGLIO ORE 12.00

                                                 EX FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA (Edificio Romanina) -AULA N.3

CGIL     CISL    UIL    USB    CSA-CISAL    RSU

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

COMUNICATO  USB PI – UNIVERSITA’ TOR VERGATA

LA MANOVRA …..IN ATENEO

Inoltriamo ai lavoratori la “nuova” bozza dell’accordo che l’amministrazione ci ha consegnato a chiusura dell’incontro di contrattazione di lunedì, iniziato con la dichiarazione di disponibilità del Rettore – solo a parole evidentemente – a discutere su cose concrete per risolvere un problema.

Il testo, che ripropone lo stesso della prima proposta (ad eccezione di una modifica di cui non ci siamo accorti), sta a dimostrare invece che non vi è alcuna volontà a venire incontro alle richieste sindacali: la disponibilità a trattare in condizioni e tempi ragionevoli su un nuovo accordo integrativo che risponda ai rilievi degli organismi di controllo, senza intaccare i livelli retributivi acquisiti e la dignità del personale.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 16 Luglio, 2012

   In arrivo il decreto taglia posti nell’ Università

Nelle prossime settimane in applicazione di un decreto di cui pochi parlano, il Decreto delegato 29/03/12, n. 49, sarà previsto quale deve essere il rapporto ottimale tra personale tecnico-amministrativo (lettori compresi) da un lato, e professori e ricercatori universitari dall’altro.

In pratica, con questo decreto si stabilirà quanti di noi per ogni docente universitario.

Questo vuol dire che le università devono attendere il suddetto decreto per poi vedere se noi TA e lettori siamo “in troppi” oppure no.

Se saremo considerati “troppi”, l’art. 2 del recente decreto sulla cosiddetta “revisione della spesa” ci indica la strada di quello che potrebbero fare: riduzione del personale.

Difficile che per gli atenei non valga ciò che vale (e sempre più varrà nel futuro, a meno di un serio cambio di rotta dei lavoratori) per gli altri settori della pubblica amministrazione (a parte i soliti professori, ricercatori universitari e pochi altri).

Comunque sia, dobbiamo – sin d’ora – considerarci in guerra.

Certo, una guerra non dichiarata apertamente, ma praticata nei fatti:

» Leggi tutto l´articolo »