logo USB
pubblicato il 12 Giugno, 2012

CGIL       CISL     UIL    USB    CSA-CISAL    CISAPUNI    RSU

COMUNICATO

Il giorno 5 giugno 2012 la RSU di Ateneo e le OO.SS. sono state convocate dall’Amministrazione per una riunione di contrattazione decentrata che di fatto, causa l’assenza del Rettore e del suo delegato (atteso per l’intera mattinata) si è tradotta in UN “CONFRONTO”interlocutorio, nel quale si è parlato dei seguenti argomenti:

– Elezioni RLS

– Assegnazione del Personale ai nuovi Dipartimenti.

Sul primo punto è emersa la volontà di tutte le OO.SS. e della RSU di definire le modalità di nomina degli RLS.

» Leggi tutto l´articolo »

RELAZIONI SINDACALI: SIAMO NELLA FASE DEL “TAVOLO TECNICO”

Dalla 1^ contrattazione dopo le elezioni RSU, con 10 punti all’odg, si sono succedute una serie di incontri cosiddetti “tecnici” con una delegazione amministrativa ridotta al dirigente delle risorse umane e relazioni sindacali e, in alcune occasioni, al direttore sanitario di presidio, nella prospettiva di una contrattazione decentrata in cui si sarebbero dovute prendere le decisioni “politiche” declinate, possibilmente, in accordi sindacali.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 24 Maggio, 2012

                              USB SOSTIENE L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI ED ELETTI RSU
       
     26 MAGGIO – ROMA, TEATRO AMBRA JOVINELLI, ORE   10,00
 

L’Unione Sindacale di Base sostiene e partecipa all’assemblea nazionale lanciata da lavoratori e lavoratrici, eletti RSU, delegati di diverse organizzazioni sindacali – confederali e di base – che si terrà a Roma il prossimo 26 maggio presso il Teatro Ambra Jovinelli.

 “Non possiamo più continuare così”, recita l’appello con il quale è stata lanciata l’assemblea, pubblicato sul sito http://www.assemblea26maggio.org/appello.html, che ha raccolto – e continua in questi giorni a raccogliere – centinaia di firme. “Negli ultimi mesi e ancora oggi assistiamo a una devastazione sociale senza precedenti Con la copertura dello spread e con il sostegno delle banche e della Confindustria, il governo ha divorato anni e anni di conquiste e diritti (…)Vogliamo discutere su come difendere ed estendere l’articolo 18 e su come accompagnare questa lotta con la richiesta di un reddito generalizzato che tuteli dalla disoccupazione e dalla precarizzazione, contro la mancanza di lavoro. Vogliamo mettere in campo una risposta alla devastazione sociale sui diritti, anche più elementari, sulla casa, sulla sanità, sui servizi, sui beni comuni, sull’occupazione, sulle politiche dei migranti e sulle pensioni”

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 18 Maggio, 2012

Pubblica Amministrazione: 18 MAGGIO ASSEMBLEA NAZIONALE DI DELEGATI ED ELETTI RSU. PROTESTA E BLOCCO STRADALE SOTTO PALAZZO VIDONI

Rilancia la lotta contro protocollo e riforma del mercato lavoro. Durante la protesta successiva all’assemblea attuato blocco stradale di corso Vittorio Emanuele. 

Posti in piedi e clima di forte partecipazione al cinema Farnese di Roma, dove la mattina del 18 maggio  si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei delegati e degli eletti RSU del settore pubblico “ASSUMIAMO I DIRITTI, LICENZIAMO IL GOVERNO”, indetta da USB Pubblico Impiego.

In centinaia da tutta Italia hanno raccolto l’appuntamento, dando vita ad un confronto attento e serratissimo sui temi della riforma del lavoro nella Pubblica Amministrazione, contenuta nel protocollo del 3 maggio scorso che è stato firmato da Governo, Regioni, autonomie locali e sindacati concertativi.

Tanti gli interventi, accomunati da una lucida percezione delle conseguenze sulla P.A. della cosiddetta spending review, i tagli alla spesa che andranno a colpire i salari dei dipendenti ed i servizi pubblici; ma anche dalla rabbia per il perseguimento di politiche che, in continuità con i governi precedenti, ancora una volta intervengono sul settore pubblico esclusivamente come costo da ridurre.

Particolarmente sentito il tema dei licenziamenti per motivi economici, che la riforma Monti-Fornero del mercato del Lavoro introdurrà nel Pubblico Impiego, già gravato dalle pesanti norme delle precedenti manovre estive in cui si consentono mobilità e licenziamenti. Leggi tutto:

http://confederazione.usb.it/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=43956&cHash=6e00c8ccde&MP=63-552

In allegato la mozione finale approvata dall’Assemblea.