logo USB

VIA    LIBERA  A  LICENZIAMENTI,   MOBILITA’  E   TAGLI.

Si è svolto ieri pomeriggio alla Funzione pubblica il tavolo tecnico per la definizione di un protocollo  che costituisce  il quadro entro il quale si muoverà il  disegno di legge delega di riforma complessiva del settore pubblico, che tra l’altro conterrà anche  i principi contenuti nel Ddl di riforma del mercato del  lavoro in norme adattate al  pubblico impiego.

L’incontro tecnico si è presto trasformato, grazie alla determinazione della delegazione trattante USB, in un tavolo politico. Il Ministro della Funzione Pubblica è stato infatti obbligato a partecipare all’incontro e a scoprire le carte per quanto riguarda le reali intenzioni in merito alla riforma del lavoro nella Pubblica Amministrazione. Rispondendo alle nostre considerazioni, Patroni Griffi ha ammesso che il protocollo rappresenta il tentativo di limitare i danni  prodotti dalla riforma del mercato del lavoro del Ministro Fornero e  dagli effetti della spending review.

In serata l’incontro si è concluso con l’accettazione da parte di tutti i  sindacati, CGIL compresa, di un accordo che,  di fatto, riproponendo il ruolo di cogestione del sindacato concertativo,  dà il via libera al governo Monti in materia di:

» Leggi tutto l´articolo »

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Italia dei diritti, tra corruzione, sprechi e privilegi. Ecco come abbattere la crisi

di Luca Improta – La crisi che non ci sarebbe mai stata e che comunque non avrebbe mai colpito l’Italia e che invece sta seminando il panico nelle società occidentali portando disoccupazione e povertà sta una volta di più dimostrando …

Fonte: Studiocataldi.it

 http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_11825.asp

  Siamo alla metà di aprile 2012 e ancora non riusciamo ad avere in busta paga la “misera” produttività relativa all’anno 2011!!!

Nell’ultima trattativa sindacale, che si è svolta il giorno 4 aprile 2012, a cui hanno partecipato per la prima volta tutti i nuovi RSU e tutte le sigle sindacali di riferimento, la discussione si è “dovuta” incentrare principalmente sulla DISTRIBUZIONE SALDO PRODUTTIVITA’ ANNO 2011.

Dobbiamo dire “dovuta” perchè da parte della delegazione trattante di parte pubblica c’è stata molta rigidità e arroganza nell’esprimere l’impossibilità di calenderizzare i punti all’ordine del giorno (ne erano dieci!) tutti di massima importanza. Considerando pure che dopo un’ora di ritardo, il nuovo delegato del Direttore Amministrativo, Prof. Vallebona, ha comunicato con toni duri che non poteva rimanere più di mezz’ora.

» Leggi tutto l´articolo »

pubblicato il 23 Aprile, 2012

  Un risultato che rafforza l’impegno di USB

   Il Coordinamento della USB Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” esprime i più vivi ringraziamenti a tutti i colleghi che hanno votato la nostra candidata Anna Maria Surdo.

L’ampio consenso riscosso ci rafforza nella convinzione di dare alla sua elezione il senso di un impegno a tutela dei diritti, della dignità e professionalità dei lavoratori.

Su questo impegno si orienterà l’azione di raccordo tra l’iniziativa sindacale e la rappresentanza in Senato, con il mantenimento di un filo diretto di confronto e di ascolto con i colleghi, nella consapevolezza che il risultato ottenuto corrisponde ad una responsabilità.

Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i lavoratori coinvolti nei seggi e negli uffici amministrativi per l’ottimo lavoro svolto che ha permesso lo svolgimento regolare e corretto di questa consultazione elettorale.

 Aprile 2012                         Il  Coordinamento USB Università Tor Vergata

» Leggi tutto l´articolo »