27 SCIOPERO GENERALE
E
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA
Il primo stadio della manovra del governo Monti è compiuto con il consenso di un’ampia e articolata maggioranza parlamentare, che riunisce centro destra e centro sinistra, favorevole a far pagare a come sempre ai lavoratori il costo di una crisi in cui una parte dei padroni, delle banche, degli speculatori e della finanza internazionale continua a intascare profitti e rendita finanziaria.
A questa prima manovra che recepisce in pieno le direttive della BCE e dell’Unione Europea seguirà nei prossimi giorni la seconda fase, centrata sul mercato del lavoro e sulle nuove misure in tema di flessibilità in uscita; si tratta insomma della modifica dell’art.18 e della libertà di licenziare, richiesta a gran voce dalla Confindustria e daMarchionne, con il consenso non solo della destra, più o meno moderata, ma anche dal centro sinistra.
E’ ora di dire NO e di ribellarsi
» Leggi tutto l´articolo »
Le rappresentanze sindacali, OO.SS. e RSU, hanno ricevuto dal Rettore la richiesta di designare un rappresentante del personale per la partecipazione all’ evento della “Giornata della Trasparenza” (un obbligo previsto dalla Riforma Brunetta) che si tiene oggi, 20 dicembre (lettera in allegato).
Come USB abbiamo risposto al Rettore declinando l’invito, perche non vogliamo legittimare una condizione di cui spesso lamentiamo l’assenza.
» Leggi tutto l´articolo »
(e i rappresentanti del personale, per la serie …. chi l’ha visti?)
Il giorno 12 dicembre 2011 si è tenuta una seduta del Senato Accademico che aveva come O.d.g. l’approvazione della “legge fondamentale” dell’Università, ovvero il Bilancio di Previsione anno finanziario 2012. A differenza dell’anno scorso, l’Amministrazione ha potuto predisporre il Bilancio di Previsione entro il 2011 avendo ricevuto il fondo ordinario ministeriale (FFO). Il nostro Ateneo dovrebbe rientrare tra quelli riconosciuti “virtuosi”, il che comporterà per il 2012 l’incremento del Fondo per l’assegnazione della prevista quota aggiuntiva.
Vi informiamo che tra i rappresentanti del personale tecnico amministrativo e bibliotecario era presente solo il collega Giancarlo Di Santi, che ha espresso: voto favorevole al bilancio con la seguente dichiarazione, esposta nel corso della seduta con richiesta di verbalizzazione:
» Leggi tutto l´articolo »
USB CONFERMA IL VOTO CONTRARIO AL NUOVO STATUTO
Il CdA e il Senato Accademico nelle sedute del 28 e 29 novembre hanno approvato le modifiche del nuovo Statuto. Sono state accolte le attente valutazioni e gli inviti del Ministero “finalizzati a recepire in modo puntuale le novità introdotte dalla legge 240/10 e i principi in essi contenuti, coordinando altresì lo statuto alle disposizioni normative vigenti nelle materie da esso disciplinate”.
Il nuovo Statuto rettificato, dunque, nulla o quasi ha modificato rispetto alle criticità da noi già rilevate (Perchè abbiamo votato contro lo Statuto) che permangono e si aggravano.
Il nostro parere negativo ancora una volta si conferma.
» Leggi tutto l´articolo »
